
Nel corso del XX secolo, molti autori hanno lasciato un'impronta duratura nel genere della letteratura fantasy. Ecco alcuni degli autori più famosi del fantasy nel XX secolo:
1. **J.R.R. Tolkien (1892-1973):** Considerato il "padre" della moderna letteratura fantasy, Tolkien è l'autore de "Il Signore degli Anelli" e "Lo Hobbit". Ha creato interi mondi, lingue e culture, stabilendo standard per il genere.
2. **C.S. Lewis (1898-1963):** Conosciuto principalmente per la serie "Le Cronache di Narnia", Lewis ha creato un mondo fantastico che mescola elementi di mitologia e allegoria religiosa.
3. **Ursula K. Le Guin (1929-2018):** Celebre per le sue opere ambientate nel mondo di Earthsea, Le Guin ha scritto romanzi come "Il Mago di Earthsea" che esplorano temi di potere, identità e equilibrio.
4. **Michael Moorcock (1939-):** Autore della serie "Elric di Melniboné" e fondatore del concetto di "Multiverso", Moorcock ha introdotto elementi cupi e filosofici nel fantasy.
5. **Terry Pratchett (1948-2015):** Noto per la serie "Mondo Disco", Pratchett ha creato un mondo fantasy umoristico e satirico, affrontando temi moderni attraverso un'ambientazione fantastica.
6. **Robert Jordan (1948-2007):** L'autore della serie "La Ruota del Tempo", una saga epica che si estende per numerosi libri e affonda le radici in un mondo elaborato e dettagliato.
7. **Raymond E. Feist (1945-):** Conosciuto per la serie "La Saga di Riftwar", Feist ha creato un mondo fantasy ricco di avventure, magia e intrighi politici.
8. **George R.R. Martin (1948-):** Sebbene sia principalmente noto per la serie televisiva "Game of Thrones", tratta dai suoi romanzi "Cronache del ghiaccio e del fuoco", Martin ha introdotto un'approccio realistico e spietato al genere fantasy.
9. **Robin Hobb (1952-):** Autrice della serie "L'Assassino e il Malloppo" e altre ambientate nel Regno dei Ducati, Hobb è nota per il suo stile intenso e emotivo.
10. **Tad Williams (1957-):** Con opere come "La Storia di Bobby Dollar" e la serie "Le Cronache di Memory, Dolore e Delirio", Williams ha dato vita a mondi fantasy ricchi di dettagli e complessità.
Questi autori hanno contribuito a definire il genere fantasy nel corso del XX secolo, offrendo opere diverse che spaziano dall'epico all'allegorico, dallo humor al cupo.
Aggiungi commento
Commenti