Autori famosi di fantasy del '900

Nel corso del XX secolo, molti autori hanno lasciato un'impronta duratura nel genere della letteratura fantasy. Ecco alcuni degli autori più famosi del fantasy nel XX secolo:

1. **J.R.R. Tolkien (1892-1973):** Considerato il "padre" della moderna letteratura fantasy, Tolkien è l'autore de "Il Signore degli Anelli" e "Lo Hobbit". Ha creato interi mondi, lingue e culture, stabilendo standard per il genere.

2. **C.S. Lewis (1898-1963):** Conosciuto principalmente per la serie "Le Cronache di Narnia", Lewis ha creato un mondo fantastico che mescola elementi di mitologia e allegoria religiosa.

3. **Ursula K. Le Guin (1929-2018):** Celebre per le sue opere ambientate nel mondo di Earthsea, Le Guin ha scritto romanzi come "Il Mago di Earthsea" che esplorano temi di potere, identità e equilibrio.

4. **Michael Moorcock (1939-):** Autore della serie "Elric di Melniboné" e fondatore del concetto di "Multiverso", Moorcock ha introdotto elementi cupi e filosofici nel fantasy.

5. **Terry Pratchett (1948-2015):** Noto per la serie "Mondo Disco", Pratchett ha creato un mondo fantasy umoristico e satirico, affrontando temi moderni attraverso un'ambientazione fantastica.

6. **Robert Jordan (1948-2007):** L'autore della serie "La Ruota del Tempo", una saga epica che si estende per numerosi libri e affonda le radici in un mondo elaborato e dettagliato.

7. **Raymond E. Feist (1945-):** Conosciuto per la serie "La Saga di Riftwar", Feist ha creato un mondo fantasy ricco di avventure, magia e intrighi politici.

8. **George R.R. Martin (1948-):** Sebbene sia principalmente noto per la serie televisiva "Game of Thrones", tratta dai suoi romanzi "Cronache del ghiaccio e del fuoco", Martin ha introdotto un'approccio realistico e spietato al genere fantasy.

9. **Robin Hobb (1952-):** Autrice della serie "L'Assassino e il Malloppo" e altre ambientate nel Regno dei Ducati, Hobb è nota per il suo stile intenso e emotivo.

10. **Tad Williams (1957-):** Con opere come "La Storia di Bobby Dollar" e la serie "Le Cronache di Memory, Dolore e Delirio", Williams ha dato vita a mondi fantasy ricchi di dettagli e complessità.

Questi autori hanno contribuito a definire il genere fantasy nel corso del XX secolo, offrendo opere diverse che spaziano dall'epico all'allegorico, dallo humor al cupo.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador